Downhill: Pierron e Blewitt svettano dopo le semifinali

14 giugno 2024 - 17:51

Prima delle gare di Short Track, venerdì 14 giugno in Val di Sole si sono disputati gli attesi Qualifying Round del Downhill per le categorie Elite e Juniores, seguiti dal turno di semifinali previsto soltanto per gli atleti e le atlete della massima categoria.

Il francese Amaury Pierron (Commencal Muc-Off), vincitore in Val di Sole nel 2018, e la neozelandese Jess Blewitt (Cube Factory Racing), terza lo scorso anno, sono stati i più veloci nelle semifinali delle categorie Elite.

Pierron ha interpretato alla perfezione la sezione centrale e la parte bassa della Black Snake chiudendo in 3:44:312, davanti al canadese Finn Iles (Specialized Gravity), 3:45:313, in grande spolvero nella parte alta. Terzo posto per Troy Brosnan (Canyon Factory Team): l’australiano ha chiuso la propria prova col crono di 3:45:659.

Ha destato grande impressione anche l’altro francese Loris Vergier, quarto di giornata, a differenza del connazionale Loic Bruni, il più veloce del Qualifying Round ma autore di un grave errore nel turno di semifinale. Tuttavia, per il rider di Nizza restano intatte le possibilità di rompere l’incantesimo con la Black Snake nella giornata di domani. Tra gli azzurri è stato Stefano Introzzi a centrare la finale con un buon undicesimo tempo.

Ci si attendeva qualcosa in più dalla squadra azzurra nella gara Donne Elite, ma il responso della Black Snake non è stato positivo per le atlete italiane. Scivolata nel Qualifying Round e protagonista di un lungo all’altezza della Red Bull section in semifinale, Eleonora Farina, Campionessa d’Europa in carica, non è riuscita a qualificarsi per l’atto conclusivo concludendo in una mesta quattordicesima piazza.

“Non è andata bene, sono profondamente delusa”, ha commentato la trentina. – “Sia nel Qualifying Round che in semifinale ho commesso tanti errori: nel primo caso mi sono salvata, purtroppo nella semi non è andata allo stesso modo”.

L’altra azzurra ai nastri di partenza del concorso Donne Elite, Gloria Scarsi, non ha portato a termine il Qualifying Round e non si è presentata al cancelletto della semifinale.

La migliore di giornata, Jess Blewitt (Cube Factory Racing) ha invece fermato i cronometri sul 4:36:837. Alle sue spalle Myriam Nicole (Commencal Muc-Off), la veterana transalpina che sulla Black Snake si è già imposta in tre occasioni, nel 2011 e nel 2022 in Coppa del Mondo, e nel 2021, in occasione dell’ultimo Campionato del Mondo ospitato da Val di Sole Bikeland. Terzo posto per la campionessa in carica, l’austriaca Valentina Höll (YT Mob) in 4:39.662 davanti all’altra francese, Marine Cabirou (Scott Downhill), vincitrice in Val di Sole nel 2019.

Il transalpino Max Alran (Commencal Muc-Off) e la neozelandese Eliana Hulsebosch (Union-Forged) sono stati i più veloci del Qualifying Round tra gli Junior. Settimo posto per il talento trentino, atleta Val di Sole Bikeland, Chris Hauser (Union-Forged), autore di qualche errore di troppo. “Ho pasticciato un po’ ma è domani la giornata che conta”. Nono posto per la prima delle azzurre tra le Donne JR, Clarissa Carzolio.

Domani, sabato 15 giugno, il programma delle finali si aprirà con la gara Donne JR alle 11:30, seguita da Uomini JR alle 12.00, Donne Elite alle 13.15 e Uomini Elite alle 14.00. Entrambe le gare Elite saranno trasmesse in diretta in Italia su Raisport ed Eurosport/Discovery +.

IN SERATA LE FINALI DEL 4X PRO TOUR

Il programma della giornata di venerdì 14 giugno si concluderà alle 21.00 con il round finale del 4X Pro Tour, il più importante circuito di Four-Cross a livello mondiale. L’azzurro Stefano Dolfin promette di essere uno dei principali avversari del plurititolato della specialità Tomas Slavik. Tra le donne, sfida a tre tra la statunitense Abigail Hogie e le britanniche Louise-Anna Ferguson e Morgan Haslam.

Vitesse - Val di Sole Bike Land Press Office

Phone: +39 0658334211